Caserta. 2^ Adunata Nazionale dello Specialista dell’Aeronautica Militare

(Caserta24orte) CASERTA Si è tenuta il 5 ottobre 2015 presso la Sala Auditorium della Scuola Specialisti la conferenza stampa di presentazione della 2^ Adunata Nazionale dello Specialista dell’Aeronautica Militare.
Nella circostanza è stata presentata ufficialmente ai media la manifestazione che l’Aeronautica Militare organizza il 10 e l’11 ottobre a Caserta.“Aspettiamo a Caserta un gran numero di radunisti e relativi familiari”, ha dichiarato il Comandante della Scuola, Colonnello Veniero Santoro. “Una due giorni all’insegna del passato e del presente con lo scopo di rinsaldare il legame di appartenenza tra gli specialisti della Forza Armata di ieri e di oggi. L’Aeronautica Militare metterà in mostra e a disposizione del cittadino tutte quelle capacità che per loro natura si traducono anche in servizi per la collettività, come ad esempio la meteorologia e la ricerca e soccorso”
Il Colonnello Santoro ha poi dichiarato “L’evento ha anche lo scopo di omaggiare la Città di Caserta ed il suo territorio che ospitano da sempre l’Aeronautica Militare e con la quale si è sempre avuto un legame indissolubile che dura ormai fin dal 1926. In tale contesto nei giorni dell’adunata la città sarà interessata a molte iniziative che porteranno sicuramente lustro e prestigio”.Il programma di massima della due giorni, come ha illustrato il Colonnello Santoro, prevede una serie di iniziative a favore di Caserta, a partire da sabato 10 ottobre 2015, con visita alle strutture didattiche e formative della Scuola, l’esposizione di simulacri di velivoli dell’Aeronautica Militare presso piazza Ruggiero e piazza Carlo III, mostre storico-fotografiche e statiche a carattere aeronautico, nonché, mostre di modellismo, attività espositive multimediali, la possibilità di provare la sensazione del volo facendo visita al simulatore di volo MB-339 PAN, il sistema meteorologico campale, un concerto della Banda musicale dell’Aeronautica presso la Cappella Palatina della Reggia, l’esibizione delle atlete della ginnastica ritmica dell’Aeronautica Militare al Palazzetto dello Sport “Medaglie d’Oro” e, durante la mattinata di domenica 11 ottobre 2015, gli specialisti sfileranno con i vessilli ed i labari delle Associazioni d’Arma da Corso Trieste fino al Piazzale delle Bandiere della Scuola. Presente alla conferenza stampa anche il Delegato di Caserta del CONI, Michele De Simone il quale ha dichiarato “La manifestazione costituisce una preziosa opportunità per la città. Con l’Aeronautica, oltre che il colore della divisa, ci accomuna anche l’organizzazione di molti eventi, tra cui il trofeo nazionale CONI svoltosi a ottobre del 2014 e l’Educamp. Stiamo collaborando alacremente con la Scuola nell’organizzazione dell’esibizione delle atlete della ginnastica Ritmica della Squadra dell’Aeronautica Militare che si terrà sabato pomeriggio al Palazzetto dello Sport di Caserta. Questa unione renderà ancora più spettacolare l’evento e darà l’occasione di mettere in mostra anche realtà locali quali la Società La Verdiana che supporterà le Farfalle Azzurre”. Numerose le iniziative collegate all’evento, al fine di dare ancora più lustro agli specialisti di ieri e di oggi, sono, la presenza di due decani degli specialisti delle classi 1920 e 1921, presenti all’adunata e la realizzazione di alcune opere artistiche da parte di Sottufficiali dell’Aeronautica Militare.
Altre iniziative collegate alla manifestazione, sono una partnership con l’Unicef di Caserta e con l’Anafim.

Il sito caserta24ore.it è verificato dall'Ordine dei Giornalisti