Pompei. Convegno “ Violenza di genere e Violenza Assistita”

(Caserta24ore) POMPEI (Na) Il 16 Gennaio p.v. alle ore 16.00, presso il Teatro Di Costanzo Mattiello di Pompei, L’Associazione “ MAI PIU’ VIOLENZAINFINITA”, il prof. Carmine ALFANO , organizzano il convegno “ Violenza di genere e Violenza Assistita….due facce della stessa medaglia !La violenza è rappresentata da ogni forma di abuso di potere e controllo che si manifesta attraverso il sopruso fisico, sessuale, psicologico, economico. Questi diversi tipi di violenza possono presentarsi singolarmente, oppure insieme, agendo come un effetto domino, una forma di controllo apre le porte all’altra. Ciò accade soprattutto quando conosciamo chi usa violenza e siamo legate a lui da un rapporto affettivo. Anche nelle aggressioni subite da estranei tuttavia la violenza fisica si può accompagnare a minacce, umiliazioni, limitazione della libertà di movimento, di pensiero, denigrazione e pregiudizio. Le donne ed i bambini ne sono maggiormente colpiti, e nonostante ci si dia molto da fare, occorre sforzarsi sempre più per arrivare ad una risoluzione . Tra i prestigiosi Patrocini quello della Confcommercio Napoli del Presidente Pietro Russo da sempre affianco all’Associazione.
Introduce: Prof. C. Alfano SALUTI AUTORITA’ Mons. T. Caputo Arcivescovo di Pompei
Dott. F. Uliano Sindaco. di Pompei, Dott. A. Bonajuto Presidente Corte di Appello Napoli
Prof. G. Manfredi Magnifico Rettore Università Federico II Napoli
Dott.ssa M. Dini Ciacci Presidente Comitato Unicef Campania,Avv. G. Torrese Presidente C.O.A. Torre Annunziata, Ing. M. Casillo Consigliere Regione Campania (Capogruppo PD Regione Campania)
RELATORI L. Puppato Senatrice della repubblica,V. Ciaravolo Psicocriminologa – Presidente MPVI
L. Garofano Biologo Forense, M. A. Troncone – Procuratore Capo S.M. Capua Vetere
M. Manfredi – Camera Deputati Membro Comm. Antimafia,A. Pennasilico Procuratore Capo Tribunale T. Ann.ta, D. N. Balzano Avv. Penalista Cassazionista G.D. Lepore Già Procuratore Capo di Napoli
Modera gli interventi Dott. M. Corcione Direttore SKY