(Caserta24ore news) SPARANISE-TEANO Firmata una convenzione. Mercoledì 22 novembre 2023 partono i corsi nella sede Foscolo di Sparanise
Continua l'attività di orientamento presso il “Foscolo” di Teano e Sparanise. E non solo verso l'Università, con gli Stages aziendali e le redazioni giornalistiche. Mercoledì 22 novembre prossimo, gli alunni delle classi quarte e quinte della sede Foscolo di Sparanise inizieranno l'orientamento verso il mondo dellavoro in sede con gli esperti dell Centro per l'Impiego di Teano. Venerdì 24 novembre prossimo poi partiranno i corsi presso la sedi Foscolo dell'Alberghiero e presso i Licei e i Tecnici di Teano. Un'esperienza molto interessante per gli studenti del Foscolo, che in questo modo avranno l'occasione di entrare in contatto direttamente con esperti del mondo del Lavoro. Gli incontri di tre ore ciscuno continueranno tutti i Mercoledi nella sede di Via Calvi a Sparanise, e tutti i venerdi nelle sedi di Viale Ferrovia e Via Orto Cersao a Teano. Per un totale di 90 ore. Gli incontri osserveranno il seguente calendario ed orario: il Mercoledì a Sparanise dalle ore 10.10 i1 Venerdì a Teano, dalle ore 10.10 -11.30 in Via Orto Ceraso e dalle ore 12.00 in Viale dei Platani nella sede dell'Alberghiero. Grazie ai docenti referenti del Foscolo, alla responsabile del Centro per l'impiego di Teano, dott.ssa Maria Cristina Tari e al responsabile Anpal servizi della Campania, quindi, quattrocento alunni del Foscolo parteciperanno agli incontri e visiteranno l'ufficio teanese del Centro per l'impiego, per scoprire quali saranno i lavori del futuro e le necessità di oggi. Durante la formazione con il Centro per l’impiego gli studenti svolgeranno anche attività di simulazione di un colloquio di lavoro e di redazione di un curriculum vitae.
I Centri per l’Impiego, come quello di Teano, sono strutture multifunzionali che offrono servizi di informazione, certificazione e di intermediazione tra domanda e offerta di lavoro; promuovono inoltre servizi di sostegno all’occupazione, di inserimento in percorsi formativi e progetti finalizzati all’orientamento professionale e all’inserimento lavorativo. Pertanto gli alunni del Foscolo potranno conoscere tutte le informazioni relative ai servizi forniti dai Centri per l'Impiego rivolti alle aziende e ai singoli cittadini, non solo di Teano ma di tutto l'altocasertano. “Con il decentramento amministrativo – spiega il Preside del Foscolo prof. Paolo Mesolella - sono state trasferite alle Province competenze e funzioni in materia di politica attiva del lavoro, è stata affidata all' amministrazione provinciale la gestione di interventi per il mercato occupazionale e dei nuovi Servizi per l'Impiego. La Provincia di Caserta, in particolare, ha istituito il Settore Politiche del Lavoro, struttura a cui è stata affidata la gestione di materie e competenze legate al mondo del lavoro ed il compito di coordinare le attività degli otto Centri per l ' Impiego e dei rispettivi recapiti. I vecchi Uffici di Collocamento sono stati sostituiti dai nuovi Centri per l'Impiego che svolgono non piú una mera funzione di certificazione, ma si occupano concretamente di politica attiva del lavoro. Essi offrono ai cittadini nuovi servizi specialistici oltre quelli tradizionali. All'accoglienza, all'informazione, alla gestione dell'anagrafe dei lavoratori e all'inserimento lavorativo dei disabili, si aggiungono la consulenza orientativa, i servizi rivolti ai minori, la promozione di stage e tirocini, e la consulenza per l'avvio di impresa; i nuovi Uffici si aprono al mondo produttivo con servizi innovativi, come le visite aziendali. Finalità specifica dei Servizi per l'Impiego dunque è attuare tutte le facilitazioni utili all'inserimento dei giovani nel mondo del lavoro, all'inclusione sociale, alla valorizzazione professionale”.
Caserta24ore.it non riceve alcun contributo pubblico né ospita alcuna pubblicità, quindi si sostiene esclusivamente grazie al supporto dei lettori. Non abbiamo né vogliamo avere alcun legame con grandi aziende, banche, multinazionali e partiti politici, perché questa è l’unica possibilità, secondo noi, per fare giornalismo libero, imparziale e indipendente.
Commenti
Posta un commento