Teano/Sparanise. Anche il Foscolo ha il suo prof. Influencer. Claudio Ranucci che appassiona gli studenti alla Matematica

(di Paolo Mesolella) TEANO/ SPARANISE Anche il Foscolo di Teano e Sparanise ha il suo prof. Influencer. Dopo il prof. Schettini di Fisica arriva il prof. influencer di Matematica. E’ il prof. di Matematica Claudio Ranucci.
Originario di Calvi Risorta e docente presso l’indirizzo Sistemi Informativi Informatici del Foscolo, sede di Sparanise, ha avviato un interessante e seguito programma di formazione di Matematica in rete su You tube. Dal mese di luglio ha pubblicato sui social le sue lezioni di Matematica dirette ai suoi studenti e non solo. Sono ormai in centinaia infatti a seguirlo e tante le visite al sito http://www.youtube.com/claudioranucci8892. Grazie ai suoi interessanti e semplici video che raccolgono centinaia di visualizzazioni, il prof. Claudio Ranucci del Foscolo, appassiona i suoi studenti alla matematica una materia geniale e interessante ma poco amata dagli studenti. Il prof. Ranucci invece sa come farli appassionare allo studio della matematica con semplicità: una Matematica che parte dal Minimo Comune Multiplo/Denominatore e dalle operazioni tra frazioni, per continuare con le potenze e così via. Il suo canale You Tube non è solo per chi ama la Matematica, ma per ogni studente che vuole avvicinarsi alla materia senza timori. “L’obiettivo del progetto, spiega il prof. Claudio Ranucci, è quello di far appassionare gli studenti alla Matematica che spesso risulta una disciplina ostica e poco gradita agli studenti. Le lezioni proposte sono brevi (di 5 minuti) e affrontano gli argomenti in modo semplice con esempi e dimostrazioni. Le lezioni realizzate finora riguardano argomenti del Biennio, ma presto saranno affrontati anche argomenti del Triennio. Un successo quello del prof. Ranucci per un progetto nato per motivi didattici ma che è diventato utile per molti studenti. Non solo per i suoi fortunati alunni della sede Foscolo di Sparanise. “La figura dell’insegnante, spiega il prof. Ranucci, ha un ruolo molto importante nella formazione dei giovani studenti, che spesso hanno solo 14 o 15 anni. L’obiettivo è quello di farli parlare e coinvolgerli attivamente nelle lezioni. Questo aiuta a mantenere l’attenzione dei ragazzi e a motivarli. Tuttavia è importante anche che l’insegnante abbia la capacità di saper motivare e saper catturare l’attenzione, se necessario. Non si tratta di essere severi, ma di gestire la situazione in modo diverso, evitando di portare in classe i propri nervosismi personali. Purtroppo alcuni insegnanti non sono elastici e comprensivi e corrono il rischio di svolgere il loro ruolo in modo inadeguato”

Commenti

Posta un commento

Caserta24ore.it non riceve alcun contributo pubblico né ospita alcuna pubblicità, quindi si sostiene esclusivamente grazie al supporto dei lettori. Non abbiamo né vogliamo avere alcun legame con grandi aziende, banche, multinazionali e partiti politici, perché questa è l’unica possibilità, secondo noi, per fare giornalismo libero, imparziale e indipendente.

Sostienici